Come viaggiare quando non hai soldi – La guida definitiva per viaggiare gratis o quasi

41
Share
Copy the link

Ci sono molti modi per viaggiare gratis o con un budget limitato: devi solo essere disposto a essere creativo.

Ripetiamolo: non è necessario essere ricchi per viaggiare.

Viaggiare per il mondo senza soldi sembra un sogno impossibile. Ma è possibile e puoi farlo in modo responsabile senza spendere troppo. Va detto che ci sono alcune spese su cui non dovresti scendere a compromessi (come l’ assicurazione di viaggio ), ma ci sono molti modi in cui puoi viaggiare per il mondo con un budget limitato, inclusi molti modi in cui puoi effettivamente viaggiare gratuitamente.

In questo post vi mostrerò due cose:

  1. Come viaggiare low cost?
  2. Come viaggiare gratis

Viaggiare a buon mercato significa sfruttare app e siti Web utili che ti fanno risparmiare denaro, trovare modi per ridurre le spese e persino fare soldi mentre viaggi. Si tratta di trovare valore e ridurre le spese pur essendo in grado di permettersi di fare ciò che si desidera.

Viaggiare gratis significa usufruire di alloggi gratuiti, trasporti e attività già disponibili, riducendo così a zero i costi. Qui sacrifichi il comfort e la praticità per prolungare i tuoi viaggi il più a lungo possibile.

Con il giusto budget e la giusta mentalità, puoi realizzare i tuoi sogni di viaggio. Anche se non guadagni molto o hai dei debiti, ci sono ancora molti modi per andare all’estero (avevo ancora dei debiti quando ho fatto il mio primo viaggio intorno al mondo). Potrebbero non essere lussuosi o lussuosi, ma se il viaggio è la tua priorità, puoi sicuramente realizzarlo!

Pronto per dare il via ai tuoi viaggi economici e risparmiare denaro? Continua a leggere e scoprirai che viaggiare gratis o quasi è realmente possibile.

1. Trova un lavoro all’estero

Non guadagni abbastanza con il tuo lavoro? O, peggio ancora, stai facendo un lavoro che odi? Perché non trovare un lavoro all’estero? Ci sono molte opportunità nel mondo finché non sei schizzinoso. Dopotutto, questa non è una carriera che stai iniziando, è solo un modo per guadagnare soldi per viaggiare.

Ecco alcuni lavori popolari (e facili da trovare) che puoi ottenere quando viaggi:

  • Au pair – Un au pair è una badante residente che aiuta una famiglia ospitante prendendosi cura dei propri figli e svolgendo alcune pulizie di base. In cambio, ottieni vitto e alloggio gratis e un piccolo stipendio. Questo è un ottimo percorso se stai cercando di imparare una nuova lingua o di immergerti in una nuova cultura.
  • Barista – Sono sempre le 5 da qualche parte, quindi se hai le capacità allora questo è un lavoro facile da trasferire all’estero. È anche un lavoro facile da mettere sottobanco se decidi di seguire quella strada. Se non hai le capacità per occuparti di un bar, considera di essere un lavapiatti o un garzone.
  • Lavoratore dell’ostello – I lavoratori dell’ostello raramente restano a lungo, il che significa che c’è sempre una richiesta di nuovo aiuto. È un ottimo modo per incontrare altri viaggiatori mentre si adatta a una nuova posizione. Di solito puoi anche iniziare come volontario (in cambio di una stanza libera) per evitare complicazioni con il visto. Tre siti web che possono aiutarti a trovare ostelli in cui fare volontariato sono Worldpackers , Workaway e HelpX .
  • Cameriera/cameriere – Ci sono un sacco di ristoranti stagionali in tutto il mondo che hanno bisogno di ulteriore aiuto durante i mesi turistici. Se hai esperienza, questo è un lavoro facile da trovare all’estero.
  • Lavoratore agricolo – Anche se poco affascinante, se non ti dispiace il duro lavoro, questo è un ottimo modo per fare molti soldi in un breve periodo di tempo (dato che non avrai tempo per spendere i tuoi soldi perché sarai coltivare in mezzo al nulla!). Questo lavoro è molto popolare in Australia Nuova Zelanda .
  • Istruttore subacqueo – Se hai la certificazione, questo è un lavoro facile con cui viaggiare poiché gli istruttori subacquei sono necessari ovunque. Soprattutto, questi lavori sono di solito in pittoresche località tropicali !
  • Guida turistica – Se hai un talento per la storia e non ti dispiace parlare di fronte a gruppi, questo è il lavoro perfetto per te. Di solito è anche un lavoro in contanti, il che significa che ricevi direttamente i tuoi suggerimenti.
  • Lavoratore di navi da crociera – Questa è una posizione molto più formale di quelle sopra, ma è un ottimo modo per viaggiare. Le ore sono lunghe, ma c’è qualcosa da dire sul vivere in mare!
  • Lavoratore del casinò – Anche se questo potrebbe richiedere un po’ di formazione, se sei un nottambulo e non ti dispiace la scena del casinò, questo è un lavoro divertente per lavorare all’estero.
  • Lavoratore stagionale nelle stazioni sciistiche – Istruttori, personale del ristorante, personale dell’hotel, bagnini – le stazioni sciistiche hanno bisogno di ogni tipo di personale per mantenere le cose in movimento, rendendo questa una miniera d’oro per il viaggiatore d’oltremare (purché non ti dispiaccia la neve!).
  • Lavoratore di yacht – Anche se le ore possono essere lunghe, puoi guadagnare moltissimo lavorando per i ricchi e famosi sui loro yacht. La cosa migliore è che di solito ti trovi in ​​alcune destinazioni piuttosto sorprendenti!
  • Istruttore di yoga – Se hai le competenze (e la certificazione), insegnare yoga all’estero è un modo semplice per fare delle spese. Anche se potresti aver bisogno di conoscere la lingua, ci sono studi di yoga in quasi tutte le città del mondo.

Lavorare all’estero viene spesso scontato come opzione perché sembra difficile da fare. Non è così. Basta essere aperti. Questi lavori non richiedono diplomi avanzati o molta esperienza lavorativa.

Avrai un lavoro d’ufficio ben pagato? No.

Troverai un lavoro di merda e a basso salario che pagherà tutte le tue spese di viaggio? Sì!

Ho incontrato persone di ogni ceto sociale, sia occidentali che non occidentali, che finanziavano i loro viaggi in questo modo. È un modo facile e divertente per allungare i tuoi viaggi, approfondire la tua esperienza e guadagnare un po’ di soldi.

2. Insegna l’inglese all’estero

Uno dei modi migliori per fare soldi per viaggiare è insegnare l’inglese all’estero. Puoi guadagnare un sacco di soldi insegnando: molte persone ricavano le spese di viaggio prorpio dall’insegnamento dell’inglese, ma anche di altre lingue all’estero.

Tutto ciò di cui hai bisogno è la capacità di parlare inglese fluentemente e un diploma TEFL , a seconda del paese in cui lavori. Il mondo desidera ardentemente insegnanti e questo è un lavoro molto richiesto; molte compagnie in Asia pagheranno persino il tuo volo.

Se hai una laurea sarai in grado di guadagnare di più e candidarti per posizioni migliori anche se non è necessario per molti paesi.

Inoltre, ci sono molti siti web e servizi là fuori che ti permettono di insegnare virtualmente. Se disponi di un’ottima connessione Wi-Fi, puoi aiutare le persone a imparare l’inglese da qualsiasi parte del mondo!

Alcuni posti in cui puoi insegnare online sono:

3. Fai WWOOFing e lavora in una fattoria

WWOOF sta per World Wide Opportunities on Organic Farms . È una piattaforma che ti permette di lavorare in una fattoria in cambio di vitto e alloggio gratuiti. È un ottimo modo per vedere una destinazione in profondità mentre ti consente di entrare in comunione con i grandi spazi aperti. Devi pagare per arrivare alla fattoria, ma una volta che sei lì, tutto il resto è coperto! Sicuramente ti aiuterà a viaggiare in modo economico, oltre a vivere un’esperienza unica e incontrare molte persone fantastiche.

WWOOF ha opportunità disponibili in 130 paesi in tutto il mondo, con oltre 12.000 host disponibili. Alcune delle destinazioni più popolari per i WWOOFer sono Francia, Italia, Costa Rica, Australia, Nuova Zelanda e Hawaii.

4. Usa l’economia della condivisione

Usa l’economia della condivisione per trovare alloggi più economici, guide turistiche stravaganti, opzioni di rideshare e pasti cucinati in casa con chef locali. Puoi bypassare il tradizionale settore dei viaggi con siti Web di sharing economy e accedere alla gente del posto utilizzando le proprie risorse e competenze per diventare piccole aziende turistiche con prezzi più convenienti. Inoltre, i locali sanno dove trovare offerte.

Sanno quale supermercato è più economico, quali negozi offrono le migliori vendite e dove trovare i ristoranti e i bar buchi con il cibo più gustoso ai prezzi più bassi. Parlare direttamente con loro ti dà accesso a quella conoscenza.

Questi siti Web hanno cambiato il gioco dei viaggi e hanno reso i viaggi più accessibili a tutti.

Ecco alcuni dei siti Web a cui puoi affidarti:

  • Airbnb – La piattaforma di riferimento per trovare alloggi economici.
  • BlaBlaCar – Un’app di condivisione del viaggio che ti connette con i conducenti che hanno posti extra nella loro auto (principalmente per medie e lunghe distanze).
  • EatWith – Piattaforma che ti mette in contatto con cuochi locali che servono pasti privati.
  • RVShare – Ti permette di noleggiare camper e camper direttamente dalla gente del posto.
  • Turo – Un mercato di car sharing che ti consente di noleggiare veicoli da gente del posto.
  • Campspace : questa piattaforma ti consente di campeggiare su una proprietà privata. Le proprietà spaziano da semplici piazzole per tende a lussuosi glamping e soggiorni in camper.

5. Cucina i tuoi pasti

Il modo migliore per risparmiare denaro sulla strada è cucinare tutti i propri pasti.

Se alloggi in ostelli, prenota un alloggio che disponga di una cucina in modo da avere spazio per cucinare. Se stai navigando su Couchsurf o usi Airbnb, il tuo host probabilmente avrà una cucina.

Niente cucina? Prepara il tuo contenitore e le posate e prepara panini e insalate mentre sei in movimento. Non tutti i pasti richiedono un fornello, giusto?

Solo perché sei in viaggio non significa che devi mangiare fuori ogni pasto. Non rovinerai il tuo viaggio a Parigi se decidi di non mangiare fuori un giorno! Semplicemente non c’è motivo di spendere un sacco di soldi per il cibo durante il tuo viaggio!

6. Ottieni pass ferroviari

I pass ferroviari (come l’ Eurail Pass in Europa o il JR Pass in Giappone) sono un ottimo modo per risparmiare denaro quando si tratta di viaggiare in treno. Se stai viaggiando per la regione per un po’, i pass ferroviari saranno probabilmente molto più economici della semplice prenotazione di viaggi individuali.

Se prenoti viaggi individuali, prenotare in anticipo di solito può farti risparmiare circa il 50% del costo di un biglietto del treno. Tuttavia, ciò ti fissa su una sequenza temporale impostata. Se non vuoi essere vincolato a un orario fisso, i pass ferroviari possono farti risparmiare un sacco di soldi dandoti la flessibilità di cui hai bisogno.

7. Dormi in dormitori grandi

I grandi dormitori degli ostelli sono gli alloggi pagati più economici in circolazione. Se Couchsurfing non fa per te, questo è il modo migliore per risparmiare denaro su un posto dove dormire. Più grande è il dormitorio, più economico sarà. Mentre un dormitorio da 4-6 letti potrebbe darti più privacy, un dormitorio da 12-18 letti sarà un po’ più economico. Finché hai i tappi per le orecchie e una maschera per dormire, opta per la porta più grande per mantenere intatto il tuo budget!

Se hai il sonno leggero, assicurati di leggere le recensioni prima di prenotare per assicurarti di non scegliere un ostello per feste. Nelle città più grandi, di solito puoi trovare un ostello più tranquillo degli altri. Potrebbe non essere così sociale, ma almeno sarai in grado di dormire bene.

In un grande dormitorio, sei quasi sicuro di avere alcuni russatori. Se i tappi per le orecchie non funzionano, scarica un’app come Rain Rain , che riproduce i suoni della pioggia in loop. Puoi impostare un timer in modo che smettano di suonare dopo un’ora o due, aiutandoti a ignorare i rumori del dormitorio mentre cerchi di addormentarti.

8. Usa carte sconto per studenti e altre carte

Sei uno studente, un insegnante o hai meno di 26 anni? Benvenuto nel mondo delle attrazioni scontate del 50% e una miriade di sconti! Ottieni una tessera per studenti/insegnanti/giovani e risparmia alla grande mentre sei all’estero. Anche se ti sei laureato di recente, è probabile che tu possa ancora cavartela con la tua carta d’identità scaduta (purché non abbia una data di scadenza). Chiedi sempre se ci sono sconti disponibili per studenti o giovani in quanto questo è un modo semplice per risparmiare un sacco di soldi mentre viaggi!

Musei, gallerie e altre importanti attrazioni turistiche di solito hanno sconti (soprattutto in Europa ). Non fa mai male chiedere!

9. Ottieni le carte turistiche della città

Se hai intenzione di vedere molte attrazioni in una città, dovresti cercare di ottenere una carta turistica della città. Questi ti offriranno l’accesso scontato e/o gratuito alle principali attrazioni e musei, nonché il trasporto pubblico gratuito. Puoi risparmiare oltre 100€ con il London pass, 80€ con la carta del Museo di Parigi, 50€ con una carta di Helsinki e tonnellate di più con altre carte turistiche della città.

Sono un modo fantastico per risparmiare denaro su attrazioni che non usano abbastanza persone. Basta andare all’ufficio turistico locale per scoprire quali carte sono disponibili. Possono aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e assicurarti di risparmiare più denaro possibile. Non tutte le città li hanno, ma la maggior parte delle destinazioni principali ce l’hanno e risparmierai un sacco di soldi se prevedi di vedere i principali luoghi d’interesse.

10. Sfrutta le tue abilità

Hai bisogno di contanti? Usa Craigslist , TaskRabbit , Gumtree per trovare persone che hanno bisogno di alcune cose da fare in casa e vengono pagate per aiutarle. È un modo per fare soldi quando viaggi senza impegnarti in un lavoro a lungo termine.

Inoltre, se hai un’abilità, vendila. Offri tagli di capelli ad altri viaggiatori, muoviti per soldi, fornisci servizi online come editing, progettazione grafica o consulenza. Non è mai stato così facile lavorare online. Finché hai il Wi-Fi puoi guadagnare. Il cielo è il limite qui: diventa creativo!

11. Viaggia Hack e ottieni voli gratuiti!

L’hacking dei viaggi è il modo n. 1 con cui puoi di permettermi fare tanti voli e hotel che diversamente non rieusciresti a fare. Semplicemente utilizzando una carta di credito di viaggio per spese regolari in generi alimentari, ristoranti e shopping sei in grado di guadagnare voli gratuiti e soggiorni in hotel, il tutto spendendo soldi che avresti speso comunque! Ti consigio di attivare gratuitamente una carta Hype, questa carta ha un iban su cui puoi ricevere pagamente, è una carta di credito, ma ha un canale di sconti punti e cashback che puoi sfruttare per i tuoi viaggi

ILa maggior parte delle carte offre bonus di iscrizione di 50.000 punti (o più), che spesso sono sufficienti per un volo di andata e ritorno gratuito proprio lì. E se ti iscrivi sia per una carta della compagnia aerea (ad esempio una carta di credito United Airlines) che per una carta generale come la Chase Sapphire, puoi combinare i due punti e ottenere un volo economico più velocemente.

Raccogliendo punti e miglia attraverso i bonus della carta di credito, le spese quotidiane intelligenti, i sondaggi online, i bonus e altri metodi, accumulerai un sacco di miglia anche prima di partire per il tuo viaggio. Puoi andare molto più lontano nel mondo quando togli il costo dei voli e degli alloggi.

Gli europei hanno anche diverse opzioni, inclusi tutti i tipi di carte aeree come Norweigan Air, SAS, Aer Lingus, Lufthansa e altre.

12. Resta gratis

Ci sono molti servizi che mettono in contatto i viaggiatori con i locali che sono disposti a farli stare con loro gratuitamente. Utilizzando questi siti, non dovrai mai pagare per l’alloggio. Anni fa ho letto di un ragazzo che ha viaggiato per anni mentre faceva solo Couchsurf.

Idealmente, vorrai ripagare la gentilezza del tuo ospite cucinando loro un pasto, portando loro un souvenir da casa o portandoli fuori a bere qualcosa. Ma sarà comunque molto più economico che pagare l’alloggio!

Ci sono anche incontri di gruppo Couchsurfing locali che possono aiutarti a fare amicizia nella tua nuova città.

Inoltre, a causa dell’aumento della sharing economy negli ultimi anni, ora ci sono siti web che ti permettono non solo di stare con la gente del posto, ma di condividere viaggi, pasti, biglietti del treno, attrezzatura e molto altro!

Questi siti Web non solo ti fanno risparmiare un sacco di soldi, ma ti portano anche fuori dai circuiti turistici e nella vita locale. Win-win! Ecco un elenco di siti web da utilizzare per l’alloggio gratuito:

13. Autostop

L’autostop è un modo gratuito per spostarsi, relativamente sicuro e abbastanza comune in molte parti del mondo, tra cui l’America centrale, la Scandinavia, l’Europa orientale, l’Australia e la Nuova Zelanda.

Ecco alcuni suggerimenti di base per aiutarti a iniziare:

  • Usa un segno : fai un segno chiaro che permetta alle persone di sapere dove stai andando. Ciò aiuterà i conducenti a decidere se possono aiutare.
  • Aspetto presentabile : indossa abiti puliti, sorridi e non oscurare il viso con qualcosa come gli occhiali da sole. Le persone vogliono vedere chi stanno raccogliendo.
  • Controlla le leggi : fare l’autostop è illegale in alcuni luoghi. Controlla sempre le leggi per assicurarti che sia giusto fare dove ti trovi.
  • Prendi precauzioni: prendi nota della targa di chiunque ti venga a prendere e inviala a un amico. È probabile che non ne avrai bisogno, ma è meglio prevenire che curare!
  • Tieni i tuoi oggetti di valore con te – Non lasciare oggetti di valore nella tua borsa se va nel bagagliaio nel caso venga lasciato in macchina (o rubato).
  • Consulta Hitchwiki – Hitchwiki è la risorsa numero 1 per l’autostop. Consultalo sempre prima di fare l’autostop per raccogliere suggerimenti e assicurarti di fare l’autostop in un luogo sicuro.

 

14. Fai tour a piedi gratuiti

Vuoi conoscere la città, orientarti e vedere i principali luoghi d’interesse? Fai un tour a piedi gratuito. Puoi trovarli nella maggior parte delle principali città: basta chiedere all’ufficio turistico locale, al personale del tuo ostello o a Google “tour a piedi gratuito (nome della città)”.

Avrai una solida introduzione alla città e avrai anche accesso a una guida locale a cui puoi porre domande. Inizio sempre le mie visite in una nuova città con una. Assicurati solo di dare la mancia alla tua guida alla fine (è così che vengono pagati).

 

15. House Sitting e Pet Sitting

Se hai un budget limitato e non puoi permetterti una vacanza, considera la possibilità di guardare la casa di qualcuno mentre va nella sua! Puoi iscriverti a uno dei siti sottostanti e guardare le case delle persone (e dei loro animali domestici) gratuitamente, permettendoti di rimanere in una destinazione per un po’ senza dover pagare l’alloggio. L’account di tutti è verificato e ha recensioni in modo da sapere che non verrai truffato.

Questa è un’ottima piattaforma per i viaggi a lungo termine con un importante vantaggio aggiuntivo: ottieni una cucina per cucinare il tuo cibo (che ti fa risparmiare ancora più denaro!).

Avrai anche spesso accesso a un veicolo e talvolta ti verrà lasciata una mancia o generi alimentari gratuiti. Di solito sono le persone benestanti che possono permettersi vacanze di più mesi, quindi di solito sei anche in case e appartamenti molto carini!

Ecco i migliori siti web di house-sitting da controllare:

 

16. Usa il tuo social network

Il tuo collega ha un parente in Spagna? O forse hai un lontano cugino che vive in Nuova Zelanda. O forse un tuo amico d’infanzia sta lavorando in Brasile.

In questi giorni, abbiamo una vasta rete sociale di amici e familiari che si estende in tutto il mondo. Non esitare a usarlo! Chiedi ai tuoi colleghi e amici se conoscono qualcuno dove stai andando. Chiedi a tua madre di chiedere anche ai suoi colleghi e amici.

Usare il tuo social network può essere estremamente utile per viaggiare per il mondo . Non si sa mai chi può ospitarti!

 

***
Implementando una serie di questi suggerimenti, sarai in grado di viaggiare con relativamente pochi soldi. Sono finiti i giorni degli hotel troppo cari e dei voli costosi. Con un po’ di pianificazione e un po’ di creatività, puoi viaggiare per il mondo spendendo poco.

Che siano due mesi, due anni o solo due settimane di vacanza, il viaggio non deve costare una tonnellata. La chiave è uscire dalla mentalità di dover viaggiare utilizzando una combinazione volo/hotel. L’utilizzo di modi di viaggiare non tradizionali e pronti all’uso può portare a grandi risparmi.

Tutto inizia con un cambiamento di mentalità. Da lì, con un po’ di pazienza e pratica, sarai in grado di realizzare i tuoi sogni di viaggio, senza spendere troppo!

Ti consiglio di cercare sempre una webcam in streaming della tua prossima meta, così potrai avere chiare anche le condizioni climatiche del luogo.


Prenota il tuo viaggio: consigli e trucchi logistici

Prenota il tuo volo
Trova un volo economico utilizzando Skyscanner o Momondo . Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti Web e compagnie aeree in tutto il mondo, quindi sai sempre che nulla è lasciato al caso.

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld . Se vuoi stare in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituisce costantemente le tariffe più economiche per pensioni e hotel economici.

Non dimenticare l’assicurazione di
viaggio L’assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, infortuni, furti e cancellazioni. È una protezione completa nel caso qualcosa vada storto. Non vado mai in viaggio senza perché l’ho dovuto usare molte volte in passato. Uso World Nomads da dieci anni. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

 

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *